Nasce l’Associazione Calcio Licata. Lo stesso argomento in dettaglio: Fuorigioco (calcio). Lo stesso argomento in dettaglio: Accademia navale. Lo stesso argomento in dettaglio: Stazione meteorologica di Gela e Stazione meteorologica di Gela (Osservatorio delle Acque). La Regia Marina nasceva dalla fusione delle marine degli stati preunitari, ma disponeva di due scuole per la formazione degli ufficiali: quella di Genova e quella di Napoli. Durante la stagione 2004-2005, a causa di problemi interni relativi alla nuova amministrazione, la squadra conobbe nuovamente il fallimento in quanto i giocatori, non pagati, si rifiutarono di scendere in campo per quattro partite, venendo esclusi dalla competizione. Molte città si candidarono per divenire sede della nuova accademia, ma solo la nomina di Benedetto Brin al Ministero della Marina, nel 1876, risolse l’annosa questione e il 16 marzo 1878 fu approvata la legge che istituiva l’Accademia Navale a Livorno. Il 30 giugno 1998 l’Invicta, storica azienda torinese specializzata in zaini, acquista l’azienda di Caerano, fondendosi successivamente con essa e spostando nel Trevigiano la propria sede principale. La prima aveva sede in un vetusto collegio, disponendo pertanto di spazi ridotti e inadeguati; l’altra si trovava sul colle di Pizzofalcone ed era una sorta di collegio aperto a giovani provenienti, come avveniva a Genova, in buona parte dall’aristocrazia.
Nei primi del Novecento, il livornese Guido Donegani, uomo chiave della società Montecatini, contribuì all’industrializzazione della provincia di Pisa, là dove già nella prima metà dell’Ottocento il livornese – d’origine francese – François Jacques de Larderel aveva dato avvio alla produzione di acido borico. 1103: la contessa Matilde di Canossa dona il villaggio di Livorno a Pisa, viene definito Castrum Liburni. In questo, avevano giocato un ruolo importante le pressioni politiche esercitate da Pisa, i cui interessi erano in contrasto con l’uscita di Livorno dall’isolamento dell’ex porto franco. Nel 1929 il porto non risentì della grande depressione, tanto che era il principale terminal carbonifero dell’Italia centrale. Nonostante i consensi non fossero unanimi, il piano fu approvato nel 1908; tuttavia, a causa della crisi finanziaria causata dallo scoppio della prima guerra mondiale, i lavori subirono forti rallentamenti e nel 1923 si arriverà alla stesura di un nuovo progetto di intervento, che, sfruttando quanto precedentemente eseguito, porterà allo sviluppo di un grande bacino interno verso la Torre del Marzocco. Robert Hubbard e Ken Houston sono stati inseriti nella Pro Football Hall of Fame rispettivamente nel 1963 e nel 1986. Hubbard ha iniziato la sua carriera calcistica professionistica negli anni ’20, trascorrendo due anni come guardalinee con i New York Giants prima di trasferirsi ai Green Bay Packers nel 1929. Ha trascorso nove stagioni nel calcio professionistico, magliette calcio a poco prezzo guadagnandosi riconoscimenti per le sue impressionanti capacità difensive e offensive.
Questo distacco è da record, poiché non c’era mai stato una così grande distanza dalla prima (in precedenza, nel campionato 2004-2005 il Genoa si distanziava 7 punti dal Perugia). Perugia · Pescara · Gli anni trenta videro l’insediamento di nuove attività industriali, come la raffineria dell’Azienda Nazionale Idrogenazione Combustibili alle spalle del porto, e la SPICA (Società Pompe Iniezione Cassani & Affini), che nel 1938 impiantò il proprio stabilimento a ridosso di Ardenza; da registrare anche l’interessamento della casa automobilistica Ford per la costruzione di uno stabilimento a Livorno, il cui progetto naufragò sotto la spinta delle misure protezionistiche volute dal regime per favorire gli Agnelli. 776: Desiderio, re dei Longobardi, fa trasportare le reliquie di santa Giulia da Isola di Gorgona a Brescia, passando per Livorno, che la elesse a sua patrona. Anche i primi quartieri popolari guardarono alle realizzazioni dell’epoca fascista, specialmente per quanto concerne il nuovo insediamento denominato Corea. 1553: al tribunale civile di Livorno è attribuita la giurisdizione anche sulle cause marittime, divenendo i Consoli del Mare di Pisa un tribunale d’appello. La connessione tra porto e industrie, rese lo scalo di Livorno uno dei tipici esempi di porto industriale, con diverse aree produttive che affacciavano direttamente sulle banchine; del resto, la legge 1012 del 1929 concedeva sgravi fiscali a tutte quelle attività che si fossero insidiate nella zona nord della città.
Ma furono soprattutto le infrastrutture legate all’ampliamento del porto quelle da cui doveva passare il definitivo rilancio della città. 416: Claudio Rutilio Namaziano visita Porto Pisano, la non meglio identificata località di Triturrita e i dintorni. Entrando attraverso l’androne che conduce al cortile è possibile vedere, sotto il ponte di accesso, tuta del napoli 2025 il fossato interrato al momento dell’ampliamento dell’edificio. È possibile. Se invece sei un fervente sostenitore del Real Madrid, puoi comprare la tua maglia del Real Madrid con Karim Benzema direttamente su Foot-Store. Il 1996-1997 iniziò senza uno sponsor e, paradossalmente, la maglia che a posteriore sancì l’inizio del declino della squadra degli “anni d’oro”, risultò gradita ai tifosi poiché molto vicina a quelle degli albori. Egli era molto legato a Livorno per diversi motivi, non ultimo la sua amicizia con i fratelli Orlando e la famiglia Sgarallino. A Livorno, città priva di una dimensione rurale, il fascismo fu un fenomeno legato essenzialmente alla borghesia, alla quale apparteneva lo stesso Ciano. Livorno, che era stata capolinea di una delle prime ferrovie d’Italia, nel 1873 era rimasta esclusa dalla direttrice nazionale, in quanto l’apertura della tratta Pisa-Collesalvetti-Cecina, nell’entroterra, aveva tagliato fuori il percorso costiero. Sotto la guida della famiglia Orlando, il cantiere riuscì ad ottenere importanti commesse pubbliche dalla Marina mercantile e militare.