«Ho dovuto però constatare, che da parte dei dirigenti della Lazio, si voleva più che una fusione dei due enti, un vero e proprio assorbimento della Fortitudo, della quale non sarebbe rimasto che il nome aggiunto a quello della Lazio per la sola sezione Calcio. Il SuperClasico è dove i due club rivali, Boca Juniors e River Plate, si incontrano! Nel 2018, maglie di calcio il Forest Green Rovers ha ottenuto dalla Uefa la certificazione di primo club del mondo carbon neutral. Keane accettò i termini contrattuali poco dopo e firmò un contratto quadriennale con il club del Merseyside. Ne beneficia la Città di Catania e tutta la sua Provincia perché di Catania si ritorna a parlare in termini positivi. Nato a Bologna, città dove giocava il padre, a 4 anni emigrò in Australia, dove ebbe le prime esperienze calcistiche. Le proposte della Calicanto si rivolgono anche ad altre città della Regione: a Monfalcone, è in via di definizione un progetto di danza e pallavolo integrati per tutti i giovani, che si svolgerà presso le palestre dell’I.S.I.S. Dopo dieci minuti di studio, la “prima” è più che buona per il Lecco: Corteggiano va via sulla sinistra e crossa al centro per il perfetto stacco di testa di Cardinio, che apre le marcature e stampa anche per questa stagione la fatidica doppia cifra.
La decisione di “non rendere disponibile il calciatore Chiricò” – comunicata con una nota stampa cartacea consegnata in tarda mattinata ai cronisti presenti al Via del Mare – non si spiega solo con l’analisi costi-benefici ma, probabilmente, anche con la consapevolezza di essersi infilati con una certa leggerezza in un cul-de-sac per uscire dal quale era necessario un sacrificio, quello considerato minore. Calcio Lecco (4-4-2): Lazzarini; Fratus, Redaelli, Pergreffi, Barzaghi; Corteggiano, Baldo, Vignali (dal 42’ s.t. LA CRONACA – De Paola manda in campo il 4-4-2 “obbligato” per l’assenza di Di Gioia (confermato Barzaghi in difesa), mentre al posto di Turati, infortunato, c’è Redaelli. Mazzoleni risponde con un 4-3-3 in cui Chessa occupa il ruolo di regista davanti alla difesa. Due scontri diretti vinti su tre, gli ottavi di Champions in tasca (prossimo avversario il Tottenham) e una difesa inviolata dopo 8 partite consecutive dalla rete bella ma inutile di Caceres. In quegli anni le partite dei leoni lagunari si disputavano nella pineta di Sant’Elena, avendo cura di tracciare di volta in volta le linee del campo. Con la nostra ampia gamma di prodotti del reparto bambini, offriamo anche ai più piccoli l’abbigliamento giusto per le loro partite di calcio.
Dice la sua anche l’attuale presidente Corrado Chiodi, felice per l’ingresso. Buono, per i blucelesti, che il Seregno abbia confermato il suo periodo nero e sia scivolato a ben otto punti di distanza, distacco difficilmente colmabile con sei gare a disposizione. In primis, questo articolo va doverosamente aperto con i complimenti al Piacenza, capace di vincere questo campionato con sei giornate d’anticipo. In questo senso, il comunicato non lascia spazio a dubbi: “La società tutta ritiene opportuno, per preservare il clima di serenità e unità con e tra gli stessi tifosi che è stato determinante, nell’ultimo anno, per raggiungere gli obiettivi prefissati, di non rendere disponibile il calciatore Chiricò, nella speranza che questa situazione possa essere definita nel modo migliore. Pensare di affrontare l’intero campionato di serie B (definitivamente a 19 squadre e con ben 4 retrocessioni) in un clima di divisione ridurrebbe drasticamente le possibilità di raggiungere il risultato sportivo, vanificando gli sforzi compiuti da tutte le componenti fino a questo momento”. Non tutto si può spiegare razionalmente, tanto meno questo meccanismo di estremizzazione dei sentimenti e dei comportamenti che rendono il calcio, nonostante tentativi di omologazione e di riduzione a unità replicabili come si fa in una catena di produzione, qualcosa di unico e maledettamente complesso.
Un successo figlio di un atteggiamento giusto: “Quello che è contato, al di là del modulo (che secondo me conta solo in certa misura), è stato l’atteggiamento avuto sin da subito, anche se su questo non avevo dubbi vista la disponibilità dei ragazzi nei giorni di lavoro. Di fatto loro sono arrivati con il loro gioco al tiro solo un paio di volte. Anche per quanto riguarda l’aspetto agonistico del gioco fondamentale fu il ruolo di Edilio Parodi, importatore e distributore in Italia del gioco. In Italia riesce a trovare un procuratore, Antonio Caliendo. «Chiara ha già firmato con l’Inter ed è felicissima per questa importante opportunità – commenta Antonio Redaelli – Anche per noi è stata un’emozione entrare nel centro giovanile dell’Inter. Premesso che la dirigenza è composta da assoluti dilettanti e che del centro tecnico freganasega, quel che nessuno dice è che il signor Gaston Ramirez (splendido giocatore di pallone) si è nuovamente confermato un uomo di merda. Bravura e anche fortuna, certo, per un risultato che nessuno si sarebbe mai sognato. Al 14′ va in scena la sagra dell’errore: Voltolini serve una pallaccia a Marioli, che se la fa soffiare da França; il centravanti brasiliano salta il portiere ma non riesce a concludere in porta, ruba di nuovo la sfera a Morao ma non trova nessuno sul secondo palo con il suo tirocross.